COSA FACCIAMO

OPTOSCANA associa le imprese che sviluppano tecnologie optoelettroniche e componenti/sistemi aerospaziali, per applicazioni nei campi della produzione industriale, aerospaziale, biomedicale e per i beni culturali.

OPTOSCANA offre alle imprese i seguenti servizi:

  • Ambito Tecnologico: scouting, studi di fattibilità, prototipazione, ricerca industriale e precompetitiva, sperimentazioni, validazioni, certificazioni.
  • Ambito Organizzativo: fund raising, creazione di Reti d’impresa, comunicazione aziendale e marketing, ricerche e analisi di mercato, internazionalizzazione, assistenza legale e IPR.
  • Ambito Training: Formazione in Università, aziende o in corsi professionalizzanti o di riqualificazione professionale, organizzati da enti locali /comune, provincia, regione, camere di commercio.

Uno degli strumenti operativi più efficaci a disposizione del Polo OPTOSCANA per favorire le PMI toscane ad esso associate è l’impiego dei Finanziamenti Regionali previsti dal Catalogo dei Servizi Avanzati e Qualificati, in grado di fornire soluzioni tecnologiche per l’innovazione tramite l’attivazione di progetti di ricerca e sviluppo, con un contributo pubblico che può arrivare fino all’80% di copertura dei costi.